Workshop “ESSERI UMANI” a cura di Sebastiano Pelli

Sebastiano Pelli (Colle Val d’Elsa 1988) è il giovane scultore che ha condotto il workshop “Essere Umani”, insegnando agli studenti la tecnica di saldatura a punti di lamiere di ferro e l’utilizzo della mola. Finalista della sezione Street Art del concorso per under 35 “Artefici Del Nostro Tempo”, lanciato dalla Biennale di Venezia 2019, Pelli non toglie le tracce del lavoro “sporco”: piuttosto, le cuciture tra una lastra e l’altra diventano il punto focale delle sue opere. L’artista ricerca la cerniera perfetta che nella sua imperfezione sia capace di saldare piccoli pezzi (gli scarti di ferro) per trasformarli in grandi sculture che diventano simboli universali.

I sei studenti Carlo Santini, Filippo Gallorini, Arianna Ingrascì, Sara Candore, Giorgia Redoano e Maria Buratto delle due Accademie di Belle Arti toscane, durante il workshop hanno realizzato l’opera collettiva Essere Umani, una barca naufragata, spezzata in due parti che è stata collocata all’ingresso degli Horti Leonini, nata da una riflessione sul significato dell’antifragile in connessione con l’attuale problema sociale dei profughi. 

Il workshop di saldatura e ha inoltre realizzato opere street dipinte su lamiera e interventi grafici sulle tre panchine degli Horti Leonini, una delle quali dedicata alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno.