MICE IN THE ART | TOPI NELL’ARTE: un percorso per grandi e piccini di avvicinamento all’arte contemporanea 25|26|27 luglio 2018
In questi giorni, le strade del centro storico di San Quirico d’Orcia, sono state protagoniste di un interessantissimo progetto di Street Poster Art, che ha previsto la realizzazione di 60 opere in carta, interamente dipinte a mano dagli studenti Domenico Ruggiero, Sergey Kuznetcov, Dinara Kamzina , da posizionare sugli sportelli delle utenze pubbliche di acqua, luce e gas del paese.
Protagonisti “I Topini” che, richiamano alla mente eventi storici del territorio comunale e giocano con le opere di Maestri dell’arte contemporanea quali Kandinsky, Klein, Klee, Fontana, Pollock, Malevich, Burri, ecc… creando un percorso di avvicinamento all’arte, che ha stimolato l’entusiasmo di grandi e piccini e dal quale è scaturito un workshop spontaneo che gli artisti hanno tenuto ai bambini di San Quirico.
Un intervento che ha aggiornato il territorio ai nuovi linguaggi del contemporaneo, proiettandolo tra le questioni internazionali dell’arte, dove la Street Art nasce, si conquista i favori della critica e costituisce un capitolo importante ed attualissimo.
[
These days, the streets of the historic center of San Quirico d’Orcia, have been the protagonists of a very interesting Street Poster Art project, which included the creation of 60 works in paper, entirely hand painted by students: Domenico Ruggiero, Sergey
The protagonists are “I Topini” (The Mice), which recall historical events in the municipal area and play with the works of Masters of contemporary art such as Kandinsky, Klein, Klee, Fontana, Pollock, Malevich, Burri, etc. … creating an approachable path to art, which has stimulated the enthusiasm of young and old and resulted in a spontaneous workshop that the artists held with the children of San Quirico.
This intervention has updated the territory with the new languages of contemporary art, propelling it to the international world, reintroduced Street Art, and won the favour of critics and is an important and topical chapter.