Jacopo Pischedda Workshop “MESSAGE FROM THE STREET” 23 | 27 luglio, aperte le iscrizioni

Jacopo Pischedda (Siena 1983) è l’artista che dirigerà “MESSAGE FROM THE STREET”, un workshop di approfondimento sulla Street Poster Art.

La Street Poster Art, è una tecnica artistica che impiega opere di carta (dipinte direttamente sui fogli o stampate al plotter) che vengono prodotte e incollate dagli artisti sulle superfici outdoor, con una miscela di colla vinilica e acqua. Questo impasto, una volta essiccato, fissa e protegge i lavori dalle intemperie con una pellicola trasparente che non sciupa il disegno e ne assicura la durata; al tempo stesso, il mix può essere facilmente rimosso con idropulitrice ad acqua calda e non lascia tracce sulla parete.

Pischedda, approfondirà con gli studenti: i moventi del lavoro di street poster art, la scelta dei luoghi di intervento, gli impasti delle colle, la tipologia delle carte utilizzabili, le tecniche di fissaggio, la valutazione della durata dell’opera sull’esterno.

Jacopo Pischedda USA-NATO (2017) carta da modello e colla vinavil, 14×5,30 m, particolare,
Palazzo dell’Accoglienza Castellina Scalo, Monteriggioni, (SI)

Il Workshop servirà a realizzare con i partecipanti, dei piccoli lavori da installare in punti strategici del paese e un intervento collettivo di grandi dimensioni, che andrà incollato sotto agli archi tamponati del ponte carrabile di San Quirico d’Orcia.

WORKSHOP MESSAGE FROM THE STREET: 23 – 27 luglio 2019

ISCRIZIONI entro il 5 luglio: 347 7044518 – 346 9437211, jacob1723@gmail.com – gaiapasi@gmail.com,

MATERIALI: colori, carte e colle saranno forniti dal workshop, si consiglia di portare pennellessa e pennelli. 

PERNOTTAMENTI: gli studenti saranno ospitati a spese del Comune presso il Pellegrinaio. 

VITTO: un pasto al dì (dal lunedì al venerdì) sarà sponsorizzato dalla Mensa di San Quirico.

http://www.jacopopischedda.it/index.html